Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La concorrenza in amore accorcia la vita



La concorrenza in amore accorcia la vita




Relazioni - 18/08/10

"L'amore fa schifo" cantava una canzone degli anni 80, e anche se non si concorda sul fatto che questo tenero e ineffabile sentimento possa comportare svantaggi, darsi da fare duramente per trovarlo può addirittura accorciare la vita.

Un nuovo studio mostra che il rapporto fra maschi e femmine influenza la longevità. Gli uomini che raggiungono la maturità sessuale in un contesto in cui sono in sovrannumero rispetto alle donne, vivono in media 3 mesi di meno degli uomini per i quali la competizione non è così serrata.

A prima vista un trimestre può non sembrare grande cosa, ma è comparabile all'effetto inverso di prendere tutti i giorni un'aspirina o fare giornalmente esercizio fisico. Un uomo di 65 anni ha un'aspettativa di vita residua di 15,4 anni. Togliere a questa quantità 3 mesi, non è insignificante.

Lo studio è il primo a dimostrare quest'effetto negli esseri umani, sebbene la sua esistenza fosse già nota negli animali da studi precedenti.

Bibliografia

L. Jin et al. 2010. Preliminary Evidence Regarding the Hypothesis That the Sex Ratio at Sexual Maturity May Affect Longevity in Men. Demography.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni