Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Le donne sono attratte dagli uomini in rosso



Le donne sono attratte dagli uomini in rosso




Relazioni - 05/08/10

Cosa può essere più attraente di una donna in rosso? Un uomo in rosso, ovviamente.

Semplicemente indossando il colore rosso, o essendone circondato, è possibile per un uomo rendersi più sessualmente desiderabile dalle donne, secondo uno studio pubblicato tre giorni fa. E le donne sono inconsapevoli di quest'effetto.

L'appeal del rosso sta nella sua capacità di far percepire l'uomo che lo indossa come più potente, di status sociale più elevato e con capacità reddituale più alta. Ed è proprio questa percezione di alto status sociale, a renderlo più attraente.

Perché il rosso è indicatore di status elevato?

Secondo gli autori, dipenderebbe da un mix di fattori biologici e culturali. Nelle società di tutto il mondo, il rosso fa tradizionalmente parte di ciò che è ricco, forte e potente. Nella Cina antica, in Giappone e nell'Africa sub-sahariana si usa da sempre il rosso per segnalare prosperità e status elevato, e nell'antica Roma i cittadini più potenti erano chiamati "coloro che vestono in rosso". Persino oggi, notano gli autori, gli uomini d'affari usano cravatte rosse per esprimere sicurezza e potere, mentre celebrità e dignitari vengono omaggiati srotolando davanti a loro un tappeto rosso.

Oltre a queste associazioni di genere culturale, gli autori mettono in rilievo anche aspetti biologici. Nei primati come il mandrillo o il babbuino Gelada, il rosso è indicatore di dominanza maschile, ed è espresso più intensamente dagli alpha male (maschi dominanti). Le femmine di queste specie si accoppiano più facilmente con i maschi dominanti, perché sono in grado di fornire loro maggior protezione e risorse.

Quando le donne vedono il rosso, si attivano meccanismi profondi e probabilmente biologici, spiegano gli autori. Generalmente, si dice che nel sesso gli uomini si comportano come animali ma, a quanto pare, anche le donne in fondo farebbero la stessa cosa.

L'esperimento consisteva nel presentare, a donne e uomini etero e bisessuali, delle foto di uomini che indossavano una camicia rossa, oppure la stessa foto aveva una cornice rossa. I soggetti dovevano poi rispondere a domande tipo: "Quanto è attraente questa persona, secondo te?" e dichiarare la propria disponibilità ad avere un appuntamento, a baciare e ad avere un rapporto sessuale con l'uomo raffigurato.

L'esperimento è stato ripetuto anche con altri colori, come grigio, verde, azzurro, ma l'effetto si è manifestato solo con il rosso.

I ricercatori hanno rilevato che l'effetto rosso è limitato allo status e all'aspetto romantico-sessuale: il rosso fa sembrare l'uomo più potente, più attraente e sessualmente più desiderabile, ma non più amabile, gentile o socievole. L'effetto si è dimostrato coerente attraverso le culture: soggetti di Stati Uniti, Inghilterra, Germania e Cina hanno risposto allo stesso modo.

Ed è limitato solo alle donne. Sugli uomini, l'effetto rosso non si manifesta.

Bibliografia

A. Elliott, D. N. Kayer, T. Greitemeyer, S. Lichtenfeld, R. H. Gramzow, M. A. Maier and H. Liu. 2010. Journal of Experimental Psychology: General. 2010. Women attracted to men in red, research shows.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni