Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Le relazioni intime possono mantenere i problemi di salute individuali



Le relazioni intime possono mantenere i problemi di salute individuali




Relazioni - 05/07/10

I problemi degli esseri umani raramente esistono in astratto, ma persistono come parti delle interazioni sociali nelle quali cause ed effetti sono interdipendenti. Il comportamento di uno può influenzare ciò che fa l'altro.

Uno studio del 2009 rivela ad esempio che il fumo può favorire la vicinanza emotiva nelle coppie dove entrambi i partner fumano. Altri comportamenti dannosi, come il sovrappeso, possono a volte persistere perché preservano la stabilità in una relazione primaria.

I ricercatori hanno chiesto ad alcune coppie di discutere su un disaccordo riguardo a dei problemi di salute, prima e durante l'uso di sigarette. I partecipanti dovevano poi servirsi di un joystick per valutare come si sentivano, momento per momento - da "molto positivo" a "molto negativo" - rivedendo loro stessi in videoregistrazione. In alcune coppie entrambi i partner erano fumatori, in altre lo era solo uno dei due.

La valutazione data dalle coppie di doppi fumatori diventava più positiva e più sincronizzata quando entrambi si accendevano una sigaretta. Invece, nelle coppie di fumatori singoli, entrambi i partner - fumatore e non fumatore - riferivano una diminuzione di emozioni positive e meno vicinanza affettiva, specie quando il fumatore iniziava a fumare.

Questi dati suggeriscono che anche se di solito le persone vedono le abitudini insalubri come il fumo come una questione di motivazione individuale o dipendenza, i fattori sociali retrostanti sono altrettanto importanti.

Avere un partner fumatore esercita una grossa influenza su come il fumo influenza la relazione, ad esempio come un "nemico" o un "alleato", che a sua volta influenza il modo in cui uno o entrambi i partner smetteranno di fumare.

Bibliografia

Rohrbaugh et al. Affective Synchrony in Dual- and Single-Smoker Couples: Further Evidence of "Symptom-System Fit"? Family Process, 2009.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 14/08/18
Video 28/06/18
Media 07/03/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni