Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I fuoriclasse del calcio sono insoddisfatti del proprio fisico



I fuoriclasse del calcio sono insoddisfatti del proprio fisico




Sport - 25/06/10

La composizione corporea, i dati antropometrici e le caratteristiche morfologiche sono cruciali nel determinare il successo dei calciatori. L'obiettivo di uno studio del 2009 era confrontare l'autoimmagine corporea di un gruppo di fuoriclasse del pallone con quella di studenti universitari, usati come confronto, per vedere se sarebbero state trovate differenze.

L'ipotesi iniziale era che gli atleti in generale e, in questo caso, i calciatori, avessero una miglior percezione e un livello di soddisfazione più alto del proprio corpo, rispetto a giovani della stessa età che non svolgono attività sportiva agonistica.

La ricerca, tuttavia, non ha trovato differenze significative nel livello di soddisfazione, mentre è emerso addirittura che gli studenti non agonisti avevano una percezione corporea molto migliore di quella dei loro coetanei calciatori professionisti.

L'immagine corporea era definita nello studio distinguendo, fra le altre variabili, la percentuale di massa magra (muscolare) e quella di massa grassa. È importante osservare che a un calciatore è richiesta una proporzione di massa muscolare maggiore rispetto a un non sportivo, e che questo dato viene controllato di frequente dai preparatori sportivi e dai medici. Ma mentre gli studenti tendevano a desiderare una quantità maggiore di massa magra e a mantenere la stessa massa grassa che già avevano, i calciatori dicevano di volere più massa magra e allo stesso tempo più massa grassa.

In altre parole, l'autoimmagine ideale del proprio corpo, per un calciatore, è simile a quella di qualunque altro giovane della stessa età.

Questo indica che ciò che è considerato ideale dal punto di vista sportivo, non necessariamente coincide con ciò che è considerata l'immagine ideale dal punto di vista sociale, spiegano gli autori.

Bibliografia

Marta Arroyo, José Manuel González-de-Suso, Celia Sánchez, Laura Ansotegui, Ana M. Rocandio. Body image and body composition: comparisons of young male elite soccer players and controls. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism, December 2008.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 14/08/18
Video 28/06/18
Media 07/03/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni