Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Tocco di donna: il contatto fisico aumenta il rischio finanziario



Tocco di donna: il contatto fisico aumenta il rischio finanziario




Generale - 21/06/10

Il tocco di una donna è tutto ciò che serve alle persone per gettare alle ortiche la cautela.

Questa è la conclusione di uno studio pubblicato il mese scorso, dove si è visto che se una sperimentatrice di sesso femminile dava una leggera pacca sulla spalla ai partecipanti, questi rischiavano più soldi rispetto a quelli che non venivano toccati e istruiti solo verbalmente. I ricercatori suggeriscono che ciò potrebbe derivare dal modo in cui le mamme usano il contatto fisico per rassicurare i bambini.

Quando siamo piccoli, riceviamo molto contatto fisico dalle nostre madri. Questo rafforza il senso di attaccamento, fa sentire più sicuro il bambino e ne aumenta il senso per l'avventura, spronandolo a esplorare contesti e situazioni non familiari. È stata quest'osservazione a far sì che i ricercatori si chiedessero: "Il contatto fisico può influenzare allo stesso modo anche gli adulti?"

Partecipanti ambosessi sono stati messi alla prova per vedere se avrebbero corso dei rischi, come investire dei soldi o giocarseli in un gioco d'azzardo. Divisi in gruppi, le persone sono state ricevute in più modi: da uno sperimentatore uomo o donna, con un tocco leggero ma confortante sulla spalla, con una stretta di mano, oppure senza alcun tipo di contatto fisico. Alla fine dell'esperimento è stato richiesto loro di riempire un modulo di valutazione su quanto sicuri si sentissero.

I ricercatori hanno scoperto che chi era stato toccato si sentiva più sicuro ed era stato disposto a correre rischi maggiori, ma solo se lo sperimentatore che li aveva toccati era una donna. L'effetto è stato maggiore per il tocco sulla spalla rispetto alla stretta di mano, e scompariva totalmente quando il tocco era di un uomo.

I risultati suggeriscono che il tocco da parte di una donna funziona allo stesso modo sugli adulti e sui bambini: li rende più sicuri di sé e più disposti a correre rischi.

Bibliografia

Association for Psychological Science (2010, May 12). A woman's touch: Physical contact increases financial risk taking.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni