Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Perché la depressione in terza età è più difficile da trattare?



Perché la depressione in terza età è più difficile da trattare?




Depressione - 16/06/10

Gli studiosi gettano nuove luci sulle cause che rendono più difficile sia trattare la depressione in tarda età, che mantenere i risultati delle cure.

Sembra che l'anziano depresso non risponda normalmente agli stimoli emotivi, ad esempio vedendo facce allegre, tristi o neutre. In altre parole, lo studio ha trovato differenze significative fra l'anziano depresso e l'anziano normale nella percezione e nella risposta alle espressioni facciali.

L'esistenza di una mancata regolazione degli stati emotivi nel depresso adulto - quindi non anziano - era già stata rilevata, e alcuni studi avevano mostrato che essa è un predittore delle ricadute nei disturbi dell'umore. Ma la maggior parte degli studi sulla depressione in età senile si era focalizzata sul declino delle funzioni cognitive, suggerendo che più queste fossero compromesse, peggiore sarebbe stata la prognosi di depressione.

I nuovi dati suggeriscono invece che è necessario tener conto anche delle emozioni, per capire meglio la neurobiologia della depressione nell'anziano e poterla trattare con più efficacia.

Bibliografia

Mah, Linda; Pollock, Bruce G. Emotional Processing Deficits in Late-Life Depression. American Journal of Geriatric Psychiatry, 2010.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18