Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Le cattive abitudini fanno bene?



Le cattive abitudini fanno bene?




Società - 15/06/10

Quando le persone sono sotto stress cronico, tendono a fumare, bere, fare uso di droghe e mangiare troppo, per far fronte allo stress. Questi comportamenti innescano dei meccanismi biologici a catena, che aiutano a prevenire la depressione, ma contribuiscono anche a una serie di problemi fisici che alla fine portano a morte precoce.

Questo risultato di uno studio del maggio scorso aiuta a risolvere un rompicapo che affligge da tempo gli epidemiologi: come mai gli afroamericani hanno una salute fisica peggiore dei bianchi, ma una salute psichica migliore?

La gente adotta cattive abitudini per ragioni funzionali, non per mancanza di carattere o ignoranza, dice uno degli autori. Nel corso della vita, le strategie che aiutano i neri a mantenere la loro salute mentale, potrebbero essere funzionali rispetto a un ambiente che produce disuguaglianze sociali ed economiche. Il rovescio della medaglia, però, consisterebbe in una salute fisica peggiore dalla mezza età in poi.

Bibliografia

J. S. Jackson, K. M. Knight, J. A. Rafferty. Race and Unhealthy Behaviors: Chronic Stress, the HPA Axis, and Physical and Mental Health Disparities Over the Life Course. American Journal of Public Health, 2009.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni