Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Le relazioni migliorano il rendimento scolastico



Le relazioni migliorano il rendimento scolastico




Scuola e istruzione - 26/05/10

Quando gli studenti non rendono come dovrebbero, chi si occupa delle politiche scolastiche di solito esamina la dimensione delle classi, i curricula e le risorse disponibili all'istituto.

Ma una ricerca all'università del Missouri suggerisce che stabilire delle buone relazioni interne può essere un metodo potente ed economico per migliorare il successo scolastico. Da una rassegna sulla ricerca disponibile risulta che gli studenti positivamente attaccati ai loro insegnanti e alla scuola hanno voti migliori e punteggi standardizzati ai test più elevati.

"Oggi, relazioni di buona qualità fra insegnanti e studenti non sono solo un'opzione, ma fondamentali ai fini del rendimento" dice Christi Bergin, professore associato al MU College of Education. "Buone relazioni con i loro insegnanti predicono maggior conoscenza, punteggi ai test più elevati, motivazione più elevata e meno lezioni riparative. I ragazzi che hanno relazioni conflittuali con gli insegnanti tendono ad amare di meno la scuola, sono meno indipendenti e cooperano meno con la classe."

A questo scopo gli autori della ricerca propongono la cura dei punti seguenti.

Per gli insegnanti:
PuntoAumentare il calore e l'empatia nelle interazioni con gli studenti.
PuntoCurare bene la propria preparazione.
PuntoAvere alte aspettative.
PuntoProntezza nel fornire più opzioni agli studenti.
PuntoUsare il ragionamento invece della disciplina coercitiva, che danneggia le relazioni.
PuntoAiutare gli studenti a essere gentili, disponibili e ad accettarsi gli uni con gli altri.
PuntoIntervenire nelle relazioni difficili con studenti specifici.

Per la scuola:
PuntoFornire una varietà di attività extracurriculari agli studenti.
PuntoMantenere le scuole piccole.
PuntoMantenere i ragazzi con gli stessi insegnanti e/o gli stessi compagni, negli anni.
PuntoDiminuire le riassegnazioni degli studenti ad altre classi.
PuntoFacilitare la transizione ad altre scuole o altri insegnanti.

Bibliografia

University of Missouri-Columbia. 2009, June 30. Relationships Improve Student Success.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18