Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Gli operatori sanitari dovrebbero prescrivere più spesso esercizio fisico per depressione e ansia



Gli operatori sanitari dovrebbero prescrivere più spesso esercizio fisico per depressione e ansia




Psicoterapia - 09/04/10

L'esercizio è un vero toccasana per le persone che soffrono di ansia e depressione, e dovrebbe essere prescritto più spesso dagli operatori della salute mentale, secondo alcuni ricercatori che hanno analizzato molti studi sull'argomento.

"L'esercizio fisico si è dimostrato in grado di offrire grandi benefici per l'equilibrio mentale", dice Jasper Smits, direttore del Anxiety Research and Treatment Program alla Southern Methodist University in Dallas (USA). "Più terapeuti saranno formati nella prescrizione dell'attività fisica, meglio staranno i loro pazienti".

Smits e Michael Otto, professore di psicologia alla Boston University, sono giunti ai loro risultati dall'analisi di dozzine di studi clinici e meta-analisi riguardanti il ruolo dell'esercizio fisico nel recupero e nel mantenimento della salute mentale. La rassegna dei due ricercatori ha dimostrato l'efficacia dei programmi di allenamento nel ridurre i sintomi di ansia e depressione.

I trattamenti tradizionali di psicoterapia e farmacoterapia non riescono a raggiungere tutti coloro che ne avrebbero bisogno, dice Smits, mentre l'esercizio può colmare questa lacuna con quanti non possono ricevere cure tradizionali a causa dei costi, delle difficoltà di accesso, o a causa dello stigma sociale connesso ai trattamenti. "L'esercizio può in ogni caso coadiuvare i trattamenti tradizionali, aiutando i pazienti a restare più impegnati e motivati".

Bibliografia

J. Smits & M. Otto, 2010. Southern Methodist University (April 6). Mental health providers should prescribe exercise more often for depression, anxiety, research suggests.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni