Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Le persone orientate al futuro prendono decisioni migliori sulla propria salute



Le persone orientate al futuro prendono decisioni migliori sulla propria salute




Generale - 10/01/10

Quando scocca la mezzanotte dell'ultimo dell'anno e decidiamo se prendere o meno un'altro calice di spumante, la nostra decisione potrebbe essere influenzata dalla prospettiva che abbiamo verso il futuro.

Un paio di ricercatori della Kansas State University hanno scoperto che le persone con tendenza a pensare a lungo termine prendono più facilmente decisioni positive riguardo alla propria salute, sia che si tratti del bere, del mangiare o di usare degli occhiali da sole.

"Se siete più disposti ad aspettare di avere una gallina domani piuttosto che l'uovo oggi, significa che la vostra mente è più orientata al futuro che al presente", dice J. Daugherty, dottorando in psicologia e autore dello studio. "Quindi avrete più probabilità di praticare esercizio fisico e meno di fumare o bere."

I ricercatori hanno posto ai soggetti domande come: "Preferiresti avere 35 dollari oggi, oppure 45 dollari fra un mese?", oppure chiesto loro di valutare affermazioni come: "Sono disposto a sacrificare la mia soddisfazione o felicità immediata in vista di risultati futuri più importanti."

I soggetti sono poi stati sottoposti a un secondo questionario che indagava sulle loro abitudini alimentari, sull'attività fisica, sull'uso di fumo e alcol e sulle precauzioni prese rispetto alle minacce alla loro salute, come colesterolo e AIDS.

È emerso che le persone che hanno dato più risposte orientate al futuro nel primo questionario hanno dato anche più risposte che rivelavano comportamenti salutari nel secondo questionario.

"C'è un sacco di potenziale per aiutare le persone a prendere decisioni migliori riguardo alla propria salute", dice Brase, professore associato di psicologia e co-autore dello studio. "Le persone molto orientate al presente riescono ad attuare meglio un cambiamento se riescono a scorgerne subito il vantaggio. Quindi se qualcuno si rivolge a uno specialista per una dieta, questi potrebbe misurare la sua prospettiva del senso del tempo e adattare così il programma di perdita di peso in modo più calzante alle caratteristiche del paziente."

Analogamente alle pubblicità degli attrezzi ginnici, dove si afferma che esercitandosi per 20 minuti al giorno varie volte la settimana si vedranno presto dei risultati, con queste persone è necessario  promuovere l'idea che facendo piccole cose si possono ottenere già dei vantaggi immediati.

Bibliografia

J. Daugherty and G. Brase. 2009. Kansas State University. Psychologists show that future-minded people make better decisions for their health.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni