Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Quiz come strumento di studio



Quiz come strumento di studio




Formazione - 11/12/09

Gli studenti che ripassano i propri appunti senza sosta in preparazione agli esami potrebbero usare il loro tempo in maniera più produttiva.

Da uno studio condotto dalla Purdue University: "Sappiamo che la pratica di auto-sottoporsi a test guida e favorisce l'apprendimento", dice J. Karpicke, assistente professore di scienze psicologiche. "Gli studenti possono davvero  beneficiare di questa pratica utilizzando un semplice strumento come delle schede a quiz. L'obiettivo però non è di abbandonare le schede una volta padroneggiato l'argomento, ma di continuare a usarle come parte integrante dell'attività di studio."

Karpicke ha trovato con la sua ricerca che gli studenti delle superiori s'impegnano più facilmente nello studio degli appunti e quei pochi che usano delle schede a quiz dedicano loro troppo poco tempo.

"La mia ricerca mostra che ciò è causato da un'illusione sulla quantità d'apprendimento che ha effettivamente luogo quando ci si sta auto-testando", aggiunge Karpicke, che è un cognitivista e un esperto sulla memoria.

L'illusione avviene quando lo studente sente che le risposte gli arrivano facilmente mentre fanno pratica con i quiz. Ad esempio, può eliminare dallo studio le schede che pensa già di conoscere.

"Ciò è chiamato fluenza del richiamo. Se si fa pratica richiamando alla mente informazioni anche per un breve periodo, si otterrà un ottimo apprendimento e una ritenzione a lungo termine maggiore. Ma la ragione per cui le persone non si sottopongono a test a sufficienza è che si lasciano ingannare dalla fluenza del richiamo. La risposta arriva alla mente così facilmente che  si elimina troppo presto la scheda dal programma di studio. Ma questo non è un buon metodo per un solidoo apprendimento a lungo termine."

Bibliografia

J. Karpicke. 2009. Purdue University. Student self-testing earns high marks as study tool.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 14/08/18
Video 28/06/18
Media 07/03/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni