Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La personalità predice il successo nella carriera medica



La personalità predice il successo nella carriera medica




Lavoro - 10/12/09

I tratti di personalità giocano un ruolo fondamentale nel determinare chi avrà successo in campo medico.

Così afferma un nuovo studio pubblicato a novembre sul Journal of Applied Psychology. Uno degli autori è D. Ones, professore di psicologia alla University of Minnesota.

È stata seguita un'intera coorte di studenti in medicina in Belgio attraverso la carriera accademica settennale, indagando i fattori di personalità che contribuivano all'apprendimento e alla performance.

Durante i primi anni, prima dell'esperienza clinica, dove il successo è definito dal profitto nelle materie scientifiche di base - biochimica, microbiologia, anatomia, fisiologia - gli studenti coscienziosi vanno molto meglio di coloro che non mostrano questa caratteristica, esprimibile anche come desiderio di ottenere risultati unito ad affidabilità. In questo periodo l'estroversione - l'essere attivi, energici e socievoli - va a detrimento della performance, perché sottrae attenzione allo sforzo d'apprendimento, dicono i ricercatori.

Un interessante schema è emerso dalla compilazione di test di personalità standardizzati all'inizio del percorso accademico da parte dei 600 e più studenti partecipanti allo studio. Alla fine dei 7 anni la metà di loro ha resistito e si è laureata.

Mentre il curriculum cambiava nel corso degli anni, gli aspetti interpersonali - per esempio il comportamento durante il tirocinio e l'interazione con i pazienti - diventavano via via più importanti ai fini del successo, e gli individui estroversi hanno ricevuto voti più alti negli anni finali. Questo schema ricorreva anche per altri tratti, come la gradevolezza e l'altruismo.

Lo studio ha implicazioni riguardo ai processi di selezione e ammissione, dice l'autore, durante i quali si cerca d'individuare quelli che avranno maggiori probabilità di eccellere come medici. Il successo dello studente è determinato da una moltitudine di fattori, molti dei quali sono cognitivi e già valutabili attraverso test d'ammissione standard.

Bibliografia

D. Ones et al. 2009. University of Minnesota. Personality predicts success in medical school.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18