Psicologi del lavoro usano videogame per studiare come le persone raggiungono l'eccellenza
Giocando al videogame
Rock Band per un'ora, studenti della Kansas State University hanno aiutato un paio di professori di psicologia a capire come le persone riescono a raggiungere l'eccellenza al lavoro o in attività ad alta specializzazione.
C. Fullagar e P. Knight hanno mostrato, come altri ricercatori prima di loro, che la maggior parte delle persone raggiungono quelllo stato ottimale di efficienza ed eccellenza - che gli anglosassoni chiamano
flow - impegnandosi in attività che non sono né troppo difficili né troppo facili, ma che presentano un livello di difficoltà intermedio.
"Per gli studenti che hanno un moderato livello di abilità a Rock Band, la canzone dev'essere moderatamente impegnativa e corrispondere al livello di abilità del partecipante perché questi possa divertirsi in maniera ottimale", dice Fullagar.
"Questo ha vari risvolti sull'insegnamento. Ad esempio, se vogliamo che gli studenti si divertano e traggano la massima soddisfazione possibile dalle lezioni, dobbiamo assegnare loro dei compiti impegnativi ma assicurandoci di andare incontro al livello di abilità necessaria per il loro svolgimento."
Il cosiddetto
flow è uno stato mentale che s'instaura quando le persone s'immergono totalmente in ciò che stanno facendo, e perdono il senso del tempo. È uno stato intrinsecamente motivante, che fa sì che le persone svolgano la loro attività per il puro piacere di farlo, e non per qualche ricompensa esterna.
Bibliografia
C. Fullagar e P. Knight. 2009. Kansas State University. Organizational psychologists use Rock Band to study how people achieve flow while at work.