Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Psicologi del lavoro usano videogame per studiare come le persone raggiungono l'eccellenza



Psicologi del lavoro usano videogame per studiare come le persone raggiungono l'eccellenza




Lavoro - 05/12/09

Giocando al videogame Rock Band per un'ora, studenti della Kansas State University hanno aiutato un paio di professori di psicologia a capire come le persone riescono a raggiungere l'eccellenza al lavoro o in attività ad alta specializzazione.

C. Fullagar e  P. Knight hanno  mostrato, come altri ricercatori prima di loro, che la maggior parte delle persone raggiungono quelllo stato ottimale di efficienza ed eccellenza - che gli anglosassoni chiamano flow - impegnandosi in attività che non sono né troppo difficili né troppo facili, ma che presentano un livello di difficoltà intermedio.

"Per gli studenti che hanno un moderato livello di abilità a Rock Band, la canzone dev'essere moderatamente impegnativa e corrispondere al livello di abilità del partecipante perché  questi possa divertirsi in maniera ottimale", dice Fullagar.

"Questo ha vari risvolti sull'insegnamento. Ad esempio, se vogliamo che gli studenti si divertano e traggano la massima soddisfazione possibile dalle lezioni, dobbiamo assegnare loro dei compiti impegnativi ma assicurandoci di andare incontro al livello di abilità necessaria per il loro svolgimento."

Il cosiddetto flow è uno stato mentale che s'instaura quando le persone s'immergono totalmente in ciò che stanno facendo, e perdono il senso del tempo. È uno stato intrinsecamente motivante, che fa sì che le persone svolgano la loro attività per il puro piacere di farlo, e non per qualche ricompensa esterna.

Bibliografia

C. Fullagar e  P. Knight. 2009. Kansas State University. Organizational psychologists use Rock Band to study how people achieve flow while at work.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni