Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Il supporto sociale riduce la depressione degli adolescenti dopo un attacco terroristico



Il supporto sociale riduce la depressione degli adolescenti dopo un attacco terroristico




Depressione - 26/11/09

Ricercatori della Ben-Gurion University (BGU) hanno condotto uno studio prima/dopo su depressione e attacchi terroristici fra gli adolescenti, dimostrando che un forte supporto sociale da parte degli amici attutisce e previene l'insorgenza di depressione in seguito agli attacchi.

Lo studio è uno dei primi in quest'area. "Il terrorismo spesso conduce gli adolescenti alla depressione, ma poco è ancora noto sui fattori protettivi", dice il Prof. Golan Shahar, psicologo alla BGU.

I ricercatori hanno esaminato adolescenti indirettamente esposti a un attacco suicida avvenuto a Dimona (Israele), che prima dell'attacco avevano già completato un questionario come gruppo di controllo di un altro studio. Quando l'attacco si è verificato, gli studiosi hanno deciso di indagare sui fattori che potevano prevenire l'insorgenza di depressione come effetto dell'evento traumatico.

Nessuno di questi ragazzi è rimasto direttamente coinvolto, ma qualcuno ha potuto udire l'esplosione, altri conoscevano persone che hanno subito danni fisici o emotivi, altri ancora hanno appreso dai media dell'attacco.

"I risultati mostrano che lo stress derivante da attentati terroristici è associato a un aumento del livello depressivo dopo l'evento, e che un forte supporto sociale preesistente all'evento aiuta ad ammortizzare quest'effetto", dice Shahar.

Shahar afferma che i risultati saranno utilizzati come base per sviluppare un piano di prevenzione per gli adolescenti esposti a questo tipo di attacchi.

Bibliografia

G. Shahar et al. 2009. American Associates, Ben-Gurion University of the Negev. Social Support Buffers Adolescent Depression After Terrorist Attacks.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni