Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Miglior sviluppo cognitivo con latte speciale



Miglior sviluppo cognitivo con latte speciale




Sviluppo - 14/11/09

La ricerca sapeva già che i bambini allattati al seno hanno abilità cognitive superiori di quelli allattati con latte artificiale.

Si crede che ciò sia dovuto a un acido grasso, l'acido docosaesanoico (DHA), presente nel latte materno. Uno studio mostra infatti che bambini allattati con latte artificiale addizionato con DHA hanno successivamente uno sviluppo cognitivo superiore a quelli nutriti con latte artificiale senza DHA.

I ricercatori hanno studiato 229 bambini, divisi in gruppi, che hanno ricevuto sia latte con DHA che latte normale. Alcuni lo hanno ricevuto subito dopo la nascita, altri dopo 6 settimane di allattamento al senso, e altri ancora dopo 4 o 6 mesi di latte materno. Giunti al nono mese di età, i bimbi sono stati sottoposti a un test cognitivo nel quale dovevano compiere un certo numero di passaggi per arrivare a prendere a un giocattolo.

I bambini alimentati con latte + DHA hanno raggiunto il giocattolo più frequentemente e hanno mostrato un comportamento maggiormente diretto allo scopo, che ha permesso loro di arrivare all'obiettivo.

"Attualmente non c'è consenso se il latte artificiale in commercio debba essere addizionato con DHA o meno", nota l'autore dello studio, J. R. Drover. "Comunque le nostre ricerche mostrano chiaramente che alimentando i bambini con latte addizionato con alte dosi di DHA si hanno effetti benefici sullo sviluppo cognitivo. Inoltre, dato che i bambini che mostrano prestazioni superiori nella soluzione di problemi come questi tendono successivamente ad avere QI più elevati e maggior padronanza di vocabolario, è possibile che gli effetti benefici del DHA si estendano ben al di là dell'infanzia."

Bibliografia

J. R. Drover et al. 2009. Three Randomized Controlled Trials of Early Long-Chain Polyunsaturated Fatty Acid Supplementation on Means-End Problem Solving in Nine-Month-Olds. Child Development.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18