Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Come pensano gli scienziati: creatività nel problem solving



Come pensano gli scienziati: creatività nel problem solving




Sviluppo - 13/11/09

Le intuizioni e le scoperte importanti alle frontiere della scienza non vengono dal nulla, ma spesso emergono da un processo incrementale di tessere insieme analogie, immagini e simulazioni in modo controllato.

All'avanguardia delle scienze i problemi sono spesso definiti poco e male, e i dati sperimentali sono limitati. Per sviluppare una comprensione dei sistemi sotto osservazione, gli scienziati costruiscono dei modelli ed effettuano predizioni su di essi. I modelli sono solo abbozzati, all'inizio, ma progressivamente vengono rivisti e raffinati e possono portare a nuove scoperte.

I modelli, quindi, giocano un ruolo cruciale nei processi di pensiero creativo degli scienziati.

La D.ssa N. J. Nersessian ha studiato i processi cognitivi che sottostanno alla creatività scientifica osservando gli scienziati al lavoro nei loro laboratori.

Dice: "Risolvere problemi all'avanguardia richiede processi cognitivi complessi. Nel ragionamento con i modelli, parte del processo accade nella mente e parte nella manipolazione del modello nel mondo reale. Il problema quindi non viene risolto dal solo scienziato, ma dalla combinazione scienziato-modello. Questo è un tipo di processi altamente creativo."

Gli studi della D.ssa Nersessian aiuteranno a capire come nei laboratori didattici sia possibile coltivare la creatività, e come i metodi d'insegnamento possono essere sviluppati basandosi su queste acquisizioni.

Bibliografia

Nersessian et al. 2009. How Do Engineering Scientists Think? Model-Based Simulation in Biomedical Engineering Research Laboratories. Topics in Cognitive Science.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni