Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
I vantaggi del mentore



I vantaggi del mentore




Scuola e istruzione - 10/11/09

Il mentore è "colui che guida", che consiglia, sostiene, accompagna. È una persona con più esperienza della quale ci si può fidare.

Due risultati di un nuovo studio rivelano il potere di avere un mentore, specie nel mondo della scuola.

Per gli studenti adolescenti, avere un mentore adulto significa avere il 50% di probabilità in più di frequentare le superiori.

Per gli studenti svantaggiati, avere un insegnante come mentore significa quasi raddoppiare le probabilità di frequentare le superiori.

"Il potenziale è in qualche modo schiacciato dall'ambiente sociale e i dati mostrano che i mentori possono vincere queste forze", dice L. Erickson, professore di sociologia alla Brigham Young University e responsabile dello studio.

S. McDonald, coautore dello studio e sociologo alla North Carolina State University osserva che, paradossalmente: "Proprio i giovani che avrebbero più bisogno di un mentore hanno in realtà meno probabilità di ottenerlo". Meno della metà dei giovani svantaggiati dispongono di un mentore adulto e solo il 7% di loro può contare su questo tipo d'aiuto da parte di uno dei loro insegnanti.

I dati dello studio includono più di 14.000 adolescenti che hanno partecipato al National Longitudinal Study of Adolescent Health, un vasto studio longitudinale sulla salute in adolescenza.

Un altro esempio dei risultati: gli studenti i cui genitori non hanno il diploma delle superiori hanno una frequenza d'accesso alle superiori di circa il 35%. Ma la percentuale schizza al 66% se si dispone di un mentore individuale.

Bibliografia

L. Erickson, S. McDonald. 2009. Brigham Young University. Benefit Of A Mentor: Disadvantaged Teens Twice As Likely To Attend College.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni