Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Nuovo metodo predice l'80% dei casi di depressione post parto



Nuovo metodo predice l'80% dei casi di depressione post parto




Depressione - 06/11/09

In tutto il mondo, il 13% delle donne soffre di forme di depressione post parto, che provoca un deterioramento significativo nella qualità di vita della madre e delle sue capacità di prendersi cura del neonato.

Ricercatori spagnoli hanno recentemente sviluppato un modello per diagnosticare questa malattia con un potere predittivo dell'80%, il migliore ad oggi per questo tipo di depressione.

S. Tortajada e la sua equipe hanno studiato un campione di 1397 donne spagnole che hanno partorito fra dicembre 2003 e ottobre 2004 in 7 diversi ospedali, ed escogitato vari modelli matematici che permettono di predire molto accuratamente quali donne sono più a rischio di sviluppare una depressione nelle settimane successive al parto.

Questi modelli si basano su diversi fattori, come il livello di supporto su cui può contare la madre durante la gravidanza, eventuali problemi psichiatrici passati, alterazioni emotive durante la nascita, stabilità emotiva ed eventuali alterazioni nei geni preposti al trasporto della serotonina.

Il metodo sarà successivamente messo a punto e sottoposto a validazione clinica, in modo che il personale psichiatrico possa utilizzarlo come strumento di routine.

Bibliografia

S. Tortajada et al. 2009. Plataforma SINC. New Method Can Predict 80 Percent Of Cases Of Postnatal Depression.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18