Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La religione potrebbe essersi evoluta perché rende le persone capaci di autocontrollo



La religione potrebbe essersi evoluta perché rende le persone capaci di autocontrollo




Evoluzione - 26/10/09

L'autocontrollo è essenziale ai fini del successo, nella vita, e uno studio del Prof. M. McCullough dell'Università di Miami suggerisce che le persone di fede possiedono un maggior autocontrollo rispetto alle persone non religiose.

Questo risultato implica che le persone di fede potrebbero essere più capaci nel perseguire obiettivi a lunga scadenza, importanti per loro e per il loro gruppo religioso di riferimento. Ciò a sua volta potrebbe spiegare perché le persone di fede tendono a fare meno uso di sostanze, a raggiungere migliori risultati scolastici, sono meno devianti, hanno comportamenti più salutari e vivono anche più a lungo.

In questo progetto McCullough ha valutato un periodo di 80 anni di ricerca sulla religione, in tutto il mondo, trovando segni convincenti in una varietà di domini come scienze sociali, neuroscienze, economia, psicologia e sociologia che le credenze religiose e i comportamenti religiosi riescono a incoraggiare le persone a esercitare più autocontrollo, a regolare in modo migliore le emozioni e i comportamenti, e in tal modo a perseguire obiettivi più utili e di valore.

Bibliografia

M. McCullough. 2009. University of Miami. Religion May Have Evolved Because Of Its Ability To Help People Exercise Self-control.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni