Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
L'adolescente ragiona come un adulto, ma la sua maturità emotiva è incompleta

[

L'adolescente ragiona come un adulto, ma la sua maturità emotiva è incompleta

]


sviluppo - 23/10/09

Un sedicenne può essere capace di prendere una decisione informata, ad esempio se porre o meno termine a una gravidanza, dopo averne parlato con degli adulti, ma lo stesso adolescente potrebbe non avere lo stesso livello di responsabilità di un adulto di fronte alla scelta se commettere un atto violento.

"Gli adolescenti posseggono le risorse intellettuali per fare scelte informate, ma mancano della maturità sociale ed emotiva per il controllo gli impulsi, per resistere alle pressioni dei pari e apprezzare fino in fondo il rischio implicato nelle decisioni pericolose" dice Laurence Steinberg, professore di psicologia dello sviluppo alla Temple University e autore di uno studio recente sull'argomento.

Steinberg e collaboratori analizzano quest'apparente contraddizione e notano che la maturità cognitiva e quella emotiva si sviluppano a velocità differenti, studiando campioni di giovani dai 10 ai 30 anni.

Non sono state riscontrate differenze significative fra i gruppi più giovani, da 10 a 17 anni, mentre differenze notevoli esistono fra i 16-17enni e i gruppi di 18, 22 anni e oltre. I risultati sono stati gli stessi per maschi e femmine.

"È molto difficile per un sedicenne resistere alla pressione dei coetanei in situazioni caotiche e accese" dice l'autore. "Spesso non c'è il tempo di parlare con un adulto per un'iniezione di realtà e ragione e per un'analisi obiettiva della situazione. Molti crimini commessi da adolescenti sono fatti in gruppo con altri coetanei e non sono premeditati."

Bibliografia:

L. Steinberg, E. Cauffman, J. Woolard, S. Graham, M. Banich. 2009. Are Adolescents Less Mature than Adults? Minors' Access to Abortion, the Juvenile Death Penalty, and the Alleged APA 'Flip-Flop'. American Psychologist.
_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: