Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
L'altruismo si apprende, non si eredita



L'altruismo si apprende, non si eredita




Cultura - 22/10/09

Il comportamento altruistico e di auto-sacrificio è spiegato molto meglio dall'apprendimento ricevuto attraverso la cultura che dall'eredità genetica, sia che si tratti di soldati, di donatori di sangue o di chi contribuisce a iniziative come le banche del cibo.

Questa è la conclusione di uno studio di Adrian V. Bell e colleghi nell'edizione di ottobre 2009 di Proceedings of the National Academy of Sciences.

L'altruismo è da tempo oggetto d'interesse da parte delle scienze sociali e dell'evoluzione. La giustificazione dell'altruismo da un punto di vista evoluzionista presenta una difficoltà quasi insormontabile: i comportamenti che aiutano le persone con le quali non siamo imparentati sono costosi per l'individuo e in più creano un rischio per i nostri discendenti biologici; per questo motivo non è probabile che siano stati favoriti dall'evoluzione.

I ricercatori hanno utilizzato un'equazione particolare, chiamata equazione di prezzo, che descrive le condizioni dentro le quali è probabile che evolvano i comportamenti altruisti. L'equazione ha aiutato i ricercatori a confrontare le differenze genetiche e culturali fra gruppi sociali vicini. Il risultato ha mostrato che il ruolo della cultura ha un impatto molto maggiore nello spiegare i nostri comportamenti prosociali, rispetto a quello della genetica.

A. V. Bell, P. J. Richerson, R. McElreath. 2009. Culture rather than genes provides greater scope for the evolution of large-scale human prosociality. Proceedings of the National Academy of Sciences.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Media 28/03/19
Generale 22/02/19
Relazioni 17/01/19


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni