Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La differenza di reazione dei genitori aiuta il bambino



La differenza di reazione dei genitori aiuta il bambino




Sviluppo - 15/10/09

Quando un bambino sperimenta emozioni negative - rabbia, ansia o stress - c'è un modo in cui i genitori possono aiutarlo a ottenere uno sviluppo emozionale equilibrato?

Uno studio del 2007 suggerisce che i bambini sono avvantaggiati quando il padre e la madre mostrano reazioni differenti alle emozioni negative del figlio, non uguali.

I ricercatori hanno visto che quando uno dei due genitori forniva poco supporto ai sentimenti di rabbia o ansia del bambino, e l'altro genitore forniva invece molto supporto, il bambino aveva meno conflitti con i suoi coetanei e raggiungeva una migliore comprensione del significato delle sue emozioni.

Quando invece entrambi i genitori fornivano molto supporto, i bambini capivano meno le emozioni che stavano provando e avevano più conflitti con gli amici. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che quando entrambi i genitori sono supportivi, proteggono il bambino e fanno sì che non impari a gestire le proprie emozioni.

La migliore strategia, quando un bambino è triste, arrabbiato o frustrato, prevederebbe quindi che uno dei genitori aiuti attivamente il bambino a risolvere il suo problema, mentre l'altro si tiri indietro e lasci spazio al figlio per elaborare ciò che sta sentendo.

Bibliografia

N. McElwain, A. G. Halberstadt, B. L. Volling. 2007. University of Illinois at Urbana-Champaign. When Children Are Upset, Mothers And Fathers Make A Difference.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18