Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Video giochi e cellulare? Fanno crescere meglio



Video giochi e cellulare? Fanno crescere meglio




Sviluppo - 06/10/09

L'uso di cellulari e video game potrebbe non essere così dannoso come si pensa. Non solo l'uso precoce del cellulare non sembra influire negativamente sul futuro rendimento scolastico del ragazzo, ma i video game aiutano a sviluppare le cosiddette abilità visuo-spaziali, con effetti benefici sui riflessi, sulla coordinazione e sullo studio di materie come scienza, tecnologia e matematica.

Il fenomeno è stato studiato su 20 scuole medie americane, sono stati registrati la frequenza e il modo d'uso di questi dispositivi da parte dei ragazzi e poi somministrati loro dei test standardizzati per abilità visuo-spaziali, matematica e lettura.

Come ci si aspettava, le femmine usano il cellulare più frequentemente dei maschi, mentre i maschi usano i video game più delle femmine. I ricercatori osservano che è improbabile che questa tendenza diminuisca, perciò le case produttrici di video game dovrebbero focalizzarsi di più sugli aspetti utili del gioco - come le suddette abilità visuo-spaziali - e meno su quelli violenti. Inoltre, dovrebbero produrre più giochi graditi alle ragazze e che aiutino anche loro a sviluppare queste abilità, utilissime in professioni come quella di chirurgo, ad esempio.

Bibliografia

L. Jackson, H. Fitzgerald, A. von Eye, Y. Zhao, E. Witt. 2009. Michigan State University. Video Games, Cell Phones And Academic Performance: Some Good News.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni