Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Tuo figlio si spinge fino ai limiti? Può essere un segno di responsabilità



Tuo figlio si spinge fino ai limiti? Può essere un segno di responsabilità




Sviluppo - 02/10/09

I bambini i cui genitori adottano uno stile d'educazione che permette loro di spingersi fino ai limiti delle regole, e di trarne delle conclusioni, hanno più probabilità di assumere posizioni di leadership e di responsabilità una volta adulti, secondo un recente studio.

Lo studio è stato condotto su coppie di gemelli e ha concluso che uno stile d'educazione "autoritario", dove i genitori stabiliscono limiti e aspettative chiare, pur restando disponibili a fornire aiuto, rendono più probabile che il bambino assuma ruoli di leadership da adulto, nel mondo del lavoro. Mentre è più difficile che bambini allevati in questo modo infrangano gravemente le regole, i bambini che invece le infrangono hanno meno probabilità di assumere posizioni di responsabilità, in futuro.

Uno stile d'educazione adeguato può quindi preparare i ragazzi a futuri ruoli di leadership se permette loro di spingersi fino ai limiti delle regole stabilite dai genitori, perché questo dà loro modo di capirne la ragione d'esistenza e d'imparare come fare a ottenere i propri scopi senza infrangerle.

Bibliografia

Avolio et al. 2009. Early life experiences as determinants of leadership role occupancy: The importance of parental influence and rule breaking behavior. The Leadership Quarterly.
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 111 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18