Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Alimentazione, Novità & commenti, Psicologo Firenze
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

novità & commenti - alimentazione


  1  2 

Keto diet, 7° giorno e ultimo

alimentazione - 22/01/18 - 10:45

Per farla breve: l'ho interrotta. Mi sono sentito come se stessi facendo violenza al mio corpo. In passato sono stato lacto-ovo vegetariano per circa un anno e persino vegano per un breve periodo. Ma mai come stavolta ho avvertito una sensazione così radicale, neanche dopo due o tre giorni di digiuno completo. Leggi tutto.

Keto diet, 2° giorno

alimentazione - 17/01/18 - 15:28

Eccomi al secondo giorno di dieta chetogenica. Leggi tutto.

Keto diet, 1° giorno

alimentazione - 16/01/18 - 10:59

La piramide ketogenica: molto diversa da quella mediterraneaDopo una vita di esperimenti ho deciso di litigare con la mia famosa passione per pizza, torte e pasta: voglio provare la keto diet, o dieta chetogenica. Leggi tutto.

Il modo più efficace per perdere peso con il minimo sforzo

alimentazione - 01/02/16 - 15:10

GuacamoleE così avete deciso di perdere qualche chilo. Il ritornello che sentite ripetere in giro è il solito: "Mangia bene e fai esercizio". Ma in pratica, quale fra queste due correzioni comportamentali produce la maggior differenza in termini di perdita di peso? È davvero necessario andare in palestra quattro volte a settimana o è meglio preferire l'insalata alle patatine fritte? (leggi l'articolo su Medicitalia). Leggi tutto.

Formaggio, cioccolato e vino rosso per dimagrire

alimentazione - 01/04/15 - 18:42

Dieta paradossale - Mangiare per dimagrireDa un po' di tempo si sente parlare della cosiddetta dieta francese: formaggio, cioccolato e vino rosso. Leggi tutto.

L'ormone dell'amore potrebbe curare l'anoressia

alimentazione - 13/03/14 - 16:45

L'ossitocina, sostanza conosciuta come ormone dell'amore, potrebbe diventare un innovativo trattamento per l'anoressia, secondo una ricerca di scienziati britannici e coreani. (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia)

Per smettere di fumare? Mangiare più frutta e verdura

alimentazione - 07/06/12 - 17:57

Leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia.

Il pensiero magico può aiutare chi è a dieta

alimentazione - 19/06/11 - 12:48

Il pensiero magico, sminuito da molti professionisti della salute mentale come inutile e controproducente, può invece aiutare le persone alle prese con situazioni stressanti, come ad esempio una dieta dimagrante. Leggi tutto.

Mangiare troppi grassi danneggia i neuroni che controllano il peso

alimentazione - 10/06/11 - 17:25

L'obesità e il consumo troppo alto di grassi può portare al danneggiamento delle cellule cerebrali (neuroni) che controllano il peso corporeo. Leggi tutto.

Genitori e scuola contribuiscono involontariamente all'obesità dei ragazzi

alimentazione - 10/04/11 - 12:55

Due dei fattori che più influiscono sui ragazzi, la famiglia e la scuola, possono contribuire senza volerlo all'obesità infantile. Questo osserva S. Terwilliger, professore associato alla Decker School of Nursing, università di Binghamton. Leggi tutto.

Come migliorare le abitudini alimentari

alimentazione - 27/02/11 - 15:59

Se vuoi migliorare il modo in cui mangi, un modo semplice ed efficace è: stendere un piano d'azione e visualizzare te stesso mentre lo esegui. Leggi tutto.

Società segrete su internet alimentano i disturbi alimentari

alimentazione - 23/02/11 - 16:33

ImmaginePer quanto disperata e straziante possa essere la situazione nelle famiglie dove un membro soffre di disturbi dell'alimentazione, molti non sanno che esistono da tempo società segrete che comunicano attraverso internet e il cui scopo è contrastare ogni recupero da queste pericolose malattie. Leggi tutto.

Gli obesi sentono meno piacere

alimentazione - 17/02/11 - 16:23

Una ricerca recente esamina il circolo vizioso dell'obesità e del binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata) che si crea quando la persona obesa mangia troppo per compensare lo scarso piacere ricavato dal cibo. Leggi tutto.

Donne anoressiche più a rischio di gravidanze indesiderate

alimentazione - 09/01/11 - 18:29

Un nuovo studio scopre che le donne anoressiche hanno più probabilità di andare incontro a gravidanze indesiderate e aborti volontari o terapeutici rispetto alle donne non anoressiche. Leggi tutto.

L'esercizio fisico fa sentire sazi

alimentazione - 22/12/10 - 15:46

C'è un'altra buona ragione per allenarsi: oltre a bruciare calorie, l'esercizio ripristina la sensibilità dei neuroni da cui dipende il senso di sazietà, che a loro volta contribuiscono a diminuire l'assunzione di cibo e quindi al calo di peso. Leggi tutto.

Pensieri di cibo: immaginare di mangiare fa mangiare di meno

alimentazione - 12/12/10 - 11:45

Se stai cercando di perdere peso, puoi dare libero sfogo ai pensieri sulla tua cioccolata preferita. Immagina di mangiarla tutta, fino all'ultimo morso. In nome della dieta. Leggi tutto.

Imparare l'autocontrollo può essere divertente?

alimentazione - 29/11/10 - 10:19

Quando si tratta di autocontrollo, molti si trovano in difficoltà. Ma un nuovo studio mostra che c'è speranza: dobbiamo solo farlo diventare divertente. Leggi tutto.

L'autolesionismo non è riconosciuto in molti giovani con disturbi alimentari

alimentazione - 28/11/10 - 15:42

Un numero allarmante di giovani che già si trovano a combattere contro i DCA (disturbi del comportamento alimentare) si tagliano, e alle interviste diagnostiche questi comportamenti autolesionistici spesso passano inosservati, secondo un nuovo studio. Leggi tutto.

Anoressia: terapia familiare due volte più efficace di quella individuale

alimentazione - 27/11/10 - 22:08

La terapia della famiglia, nella quale i genitori partecipano per interrompere i disturbi alimentari dei figli, è doppiamente efficace nel promuovere la remissione completa della malattia rispetto alle terapie individuali, secondo un nuovo studio. Leggi tutto.

Bere acqua per dimagrire?

alimentazione - 17/09/10 - 10:01

Esiste una pozione magica per porre fine, vincendola, all'eterna battaglia con le maniglie dell'amore? Una speciale sostanza che riesca a controllare l'appetito, che non necessiti di prescrizione medica, senza effetti collaterali e che non costi quasi niente? Leggi tutto.


  1  2 



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it