Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Società, Novità & commenti, Psicologo Firenze
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

novità & commenti - società


  1  2  3  4 

"Eh, ne avremmo tutti bisogno!"

società - 25/01/18 - 15:23

In questa professione - i colleghi che leggono potranno testimoniarlo - una delle osservazioni che ascoltiamo più di frequente quando qualcuno apprende che lavoro facciamo è: "Ah, io ne conosco parecchi che ne avrebbero proprio bisogno". Oppure: "Dovremmo andarci tutti", "Ne avrei bisogno anch'io" e così via. Detto magari ridendo nervosamente. Leggi tutto.

Denaro e relazioni

società - 26/10/16 - 12:53

ImmagineDa 30 anni faccio la spesa all'Esselunga. Per me questo supermercato è il migliore, tutto considerato, quindi ammetto di essere di parte. Leggi tutto.

Perché ai veterani manca la guerra

società - 10/12/15 - 17:06

In questo video Sebastian Junger, giornalista e documentarista, cerca di dare risposta al perché del fenomeno secondo il quale molti reduci di guerra sentono la mancanza dei giorni in cui hanno combattuto a fianco dei propri compagni. Ciò ha rilevanza dal punto di vista psicologico e può servire a gettare luce, di riflesso, su alcuni aspetti della vita civile nei grandi centri urbani. Leggi tutto.

La strategia che rende davvero felici

società - 06/07/15 - 16:13

ImmagineCercare direttamente la felicità, così come tenere troppo spesso d'occhio il nostro livello attuale di felicità, può ritorcersi contro e farci sentire peggio che meglio. Leggi tutto.

Quante tipologie di utenti Facebook esistono? Un Facebook-bestiario

società - 02/07/15 - 12:39

BestiarioVi propongo oggi un articolo semiserio, adatto al clima estivo. Leggi tutto.

La spirale dell'odio

società - 19/06/15 - 19:52

Dylann RoffÈ successo di nuovo. Un altro folle ha compiuto l'ennesima strage, in un paese dove la facilità di entrare in possesso di armi da fuoco è quasi proverbiale. Leggi tutto.

Perché quando guidiamo diventiamo dei bastardi?

società - 29/05/15 - 19:30

Pippo diventa Mr. WheelerStai guidando. All'improvviso un Suv ti entra nel mezzo dalla destra, senza mettere la freccia, obbligandoti a pestare sui freni per evitare di andargli addosso. "Maledetto *******!", urli a una persona che nemmeno conosci e che non può sentirti, prima di darti al suo inseguimento per 3 km per dargli una lezione. Leggi tutto.

The Google University, parte II - Le autodiagnosi online producono risultati irrilevanti

società - 11/05/15 - 15:08

leggi l'articolo su Medicitalia).

Ce le ho tutte!
Una ricerca trova che la maggior parte delle informazioni ritornate da Google in tema di salute è irrilevante. Ciò può diventare un problema nel caso in cui gli utenti decidano di iniziare una cura basandosi su tali dati (leggi l'articolo su Medicitalia). Leggi tutto.

Il lato oscuro della bellezza

società - 29/04/15 - 17:42

Bellezza inarrivabileSi può essere troppo belli? La maggior parte di noi non ha questo problema. Sognerebbe, semmai, di averlo. Leggi tutto.

I videogiochi possono offrire esperienze significative, non solo divertimento

società - 24/04/15 - 11:35

Realtà inventate, ugualmente coinvolgentiLe critiche secondo cui i videogame sarebbero solo un gioco potrebbero avere le ore contate. Una squadra di ricercatori suggerisce che molti videogame potrebbero offrire esperienze di intrattenimento significative ai giocatori. Leggi tutto.

The Google University: ricerche online e falso senso di conoscenza

società - 12/04/15 - 14:26

leggi l'articolo su Medicitalia).

Quale film scegli?
Internet sta creando eserciti di pseudoesperti convinti. Il risultato sono fenomeni come "l'effetto Jenny McCarthy", dal nome dell'attrice americana convinta che la propria opinione da non esperta sia in grado di rimpiazzare il consenso degli esperti (leggi l'articolo su Medicitalia). Leggi tutto.

La psicologia del comportamento di spesa

società - 02/04/15 - 17:28

Soldi, soldi, soldi.Per alcuni spendere non è un problema, specialmente per chi non si preoccupa di ciò che hanno gli altri. Per altri, invece, non riuscire ad avere l'ultimo modello di cellulare o il non risparmiare abbastanza può portare a problemi emotivi o finanziari, secondo alcuni studi sul comportamento dei consumatori. Leggi tutto.

Declinismo: davvero il mondo sta peggiorando?

società - 23/01/15 - 13:00

Secondo un recente sondaggio il 71% delle persone pensa che il mondo stia andando a rotoli. Davvero è così oppure si tratta solo di un'illusione psicologica? (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia)

Verità (e bugie) dei siti d'incontri

società - 07/01/14 - 19:52

Ogni anno, milioni di perfetti sconosciuti si scambiano confidenze intime attraverso i siti d'incontri. Si tratta della tipologia di siti web a pagamento più visitata in assoluto. Ogni sito ha regole un po' diverse, ma il succo è lo stesso: si compone un profilo completo di foto, dati personali, fascia di reddito, scolarizzazione, gusti, hobby e altri dati. Quando qualcuno legge il profilo e lo trova interessante, si riceve un'email e magari si riesce a fissare un incontro. (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia)

Essere ricchi rende cattivi?

società - 22/12/13 - 15:23

Pensiamo per un attimo a una partita di Monopoli, dove però non conti alcuna combinazione di abilità, talento e fortuna, perché tali fattori sono stati resi irrilevanti: il gioco è stato truccato a nostro favore. Abbiamo più soldi, più opportunità di muovere il segnalino sul tabellone e accesso a più risorse. E mentre pensiamo a una partita siffatta, chiediamoci come anche sapere di essere il giocatore avvantaggiato possa cambiare il modo in cui pensiamo a noi stessi e agli altri giocatori. (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia e oggi su La Stampa)

I giocatori di videogame vedono un mondo diverso

società - 14/06/13 - 10:42

Le ore passate alla console di gioco non solo allenano il giocatore a rispondere velocemente, agendo sui bottoni, ma allenano probabilmente anche il cervello a utilizzare al meglio gli input visivi, secondo una nuova ricerca alla Duke University. Leggi tutto.

Pedofilia uguale all'omosessualità?

società - 06/05/13 - 00:38

Leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia.

Suicidi a catena: l'effetto Werther

società - 19/04/13 - 16:43

Leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia.

Ti rifiutano? Non arrabbiarti, sii creativo!

società - 30/08/12 - 15:32

Leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia.

Uso di videogame legato alla creatività

società - 10/12/11 - 11:55

Ragazzi e ragazze che usano i videogiochi tendono a essere più creativi, indipendentemente se si tratta di giochi violenti o meno, secondo una ricerca della Michigan State University. Leggi tutto.


  1  2  3  4 



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it