Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Blog - Novità & commenti (Neuroscienze)



Blog - Novità & commenti (Neuroscienze)




 1   2   3    4   5  


L'esperienza modifica le connessioni cerebrali in età adulta

Neuroscienze - 17/06/10

Il cervello adulto, a lungo considerato fisso per quanto riguarda i suoi collegamenti, è invece notevolmente dinamico. I neuroscienziati credevano che le connessioni cerebrali fossero stabilite in giovane età, durante i cosiddetti periodi critici, e che successive modificazioni fossero impossibili. Recenti scoperte sfidano invece questa nozione, mostrando che la circuiteria cerebrale dell'adulto si modifica costantemente in funzione dell'esperienza.

Leggi tutto


L'uso di droghe cosiddette ricreative si associa al comportamento impulsivo

Neuroscienze - 29/01/10

Un gruppo di psicologi dell'Università di Almeria, in Spagna, condotto dal Dr. P. Flores e dal Dr. F. Zaldívar ha concluso uno studio sull'uso di sostanze da parte di giovani studenti universitari e la manifestazione di comportamenti impulsivi nello stesso gruppo, sul piano cognitivo e psicomotorio.

Leggi tutto


Al cervello fa bene parlare più lingue

Neuroscienze - 28/01/10

Per lungo tempo in ambiente scientifico ci sono state discussioni sulla questione: conoscere e usare più lingue può avere effetti benefici sul cervello e sul pensiero? Diversi sudi internazionali indicano che la conoscenza di più di una lingua dà all'individuo un vantaggio considerevole.

Leggi tutto


Scienziati decifrano il meccanismo di formazione della memoria a lungo termine

Neuroscienze - 19/01/10

Ricercatori al Karolinska Institutet hanno scoperto un meccanismo che controlla la capacità del cervello di creare memorie durevoli.

Leggi tutto


Uso di amfetamine in adolescenza può danneggiare memoria di lavoro in età adulta

Neuroscienze - 18/01/10

Cavie da laboratorio esposte ad alte dosi di amfetamina a un età corrispondente alla tarda adolescenza nell'uomo, mostrano deficit di memoria significativi molto tempo dopo l'esposizione.

Leggi tutto


Utenti di internet principianti sviluppano fortemente funzioni cerebrali dopo una sola settimana

Neuroscienze - 17/01/10

Scienziati della UCLA hanno trovato che adulti di mezza età o più anziani, con poca o nessuna esperienza nell'uso di internet, sono riusciti a sviluppare in maniera notevole funzioni cerebrali come quelle di controllo delle decisioni e del ragionamento complesso, dopo una sola settimana di navigazione nel web.

Leggi tutto


Chi apprende visivamente converte le parole in immagini nel cervello

Neuroscienze - 02/01/10

Uno studio psicologico della University of Pennsylvania rivela che le persone che apprendono in maniera visiva hanno la tendenza a convertire in immagini le informazioni presentate in forma verbale, e viceversa. Ovvero chi apprende meglio dalle parole converte mentalmente le immagini ricevute in parole.

Leggi tutto


Il risultato inaspettato è fondamentale nell'apprendimento

Neuroscienze - 01/01/10

La sensibilità del cervello umano agli eventi inaspettati ha un ruolo fondamentale nella capacità di adattarsi e imparare nuovi comportamenti, secondo il nuovo studio di una squadra di psicologi e neuroscienziati della University of Pennsylvania.

Leggi tutto


Un altro modo di udire il cuore

Neuroscienze - 05/11/09

Un nuovo studio suggerisce che il senso interno del nostro stato cardiovascolare, la "coscienza propriocettiva" dei battiti del nostro cuore, viaggia su due binari distinti.

Leggi tutto


Dove fede e scetticismo s'incontrano

Neuroscienze - 28/10/09

Quando si parla di fede, credenti e non credenti sembrano ragionare in modo molto diverso. Ma a livello cerebrale, credere in Dio è diverso dal credere che il sole è una stella, oppure che 4 è un numero pari?

Leggi tutto



 1   2   3    4   5  
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Cultura 29/05/19
Media 28/03/19
Generale 22/02/19


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni