Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Blog - Novità & commenti (Neuroscienze)



Blog - Novità & commenti (Neuroscienze)




 1   2    3   4   5  


Il dolore se ne va quando arriva l'amore

Neuroscienze - 15/10/10

Sentimenti d'amore intensi e appassionati possono fornire uno stupefacente sollievo dal dolore, simile a quello degli antidolorifici o di sostanze illecite come la cocaina, secondo un nuovo studio alla Stanford University.

Leggi tutto


Sotto stress: gli uomini si ritirano, le donne cercano supporto emotivo

Neuroscienze - 29/09/10

Un nuovo studio riporta che gli uomini stressati, guardando delle facce di persone arrabbiate, mostrano una diminuzione d'attività nell'area del cervello responsabile della comprensione delle emozioni altrui.

Leggi tutto


I videogiochi allenano il cervello ai compiti difficili

Neuroscienze - 28/09/10

Giocare ai videogiochi per ore può allenare vostro figlio a diventare specialista in chirurgia endoscopica, un giorno, secondo un nuovo studio. La riorganizzazione delle reti corticali nei ragazzi con significativa esperienza nei videogiochi, dà loro un vantaggio non solo nel videogioco, ma anche nell'esecuzione di delicati e complicati compiti che richiedono elevate abilità visuo-motorie.

Leggi tutto


Il cervello dello psicopatico cerca il piacere a ogni costo

Neuroscienze - 14/09/10

Il cervello degli individui psicopatici sembra essere fatto in modo da continuare a cercare il piacere e la ricompensa a qualunque costo. Questa ricerca svela il ruolo del sistema di ricompensa cerebrale dello psicopatico, e apre una nuova linea di studi per capire cosa motiva questi individui.

Leggi tutto


Cause neurologiche per il comportamento psicopatico?

Neuroscienze - 10/09/10

La personalitàpsicopatica è caratterizzata da insensibilità, scarsa capacità di provare rimorso e mancanza d'empatia. Le cause esatte sono ancora ignote, ma il risultato di uno studio recente mostra sorprendenti similitudini fra questo tipo di compromissioni e quelle presenti nei pazienti con danni ai lobi frontali.

Leggi tutto


Tagliarsi riduce il dolore emotivo

Tagliarsi è così bello: effetti calmanti dell'autolesionismo

Neuroscienze - 03/09/10

La nozione che tagliarsi o bruciarsi possa alleviare lo stressemotivo è difficile da comprendere per molte persone, eppure è un'esperienza riportata con frequenza da coloro che si feriscono compulsivamente.

Leggi tutto


Soldi in arrivo!

Neuroscienze - 27/08/10

Sia che si tratti di sport, di poker o del mondo degli affari, alcuni trovano sempre il modo di vincere, quando c'è una posta in gioco.

Leggi tutto


Dimenticare per ricordare: l'oblio aiuta a mantenere vivi i ricordi importanti

Neuroscienze - 02/08/10

Per la prima volta, utilizzando la RMN funzionale, nel 2007 gli scienziati sono riusciti a dimostrare che la capacità del cervello di dimenticare le cose rende più facile ricordare quelle davvero importanti.

Leggi tutto


Ricordare per dimenticare: sognare a occhi aperti provoca amnesia

Neuroscienze - 30/07/10

Quando la nostra mente vaga, è difficile ricordare a cosa stavamo pensando, prima. Un nuovo studio ha scoperto che l'effetto è ancora più forte quando la mente se ne va lontano nello spazio o nel tempo, ad esempio ricordando un viaggio intercontinentale piuttosto che uno vicino, oppure un lontano ricordo d'infanzia.

Leggi tutto


Attività cognitiva? Fa bene alla mente

Neuroscienze - 24/06/10

Chi non ha un diploma di superiori, ha più probabilità di sviluppare problemi di memoria o l'Alzheimer. L'istruzione gioca un ruolo centrale nel funzionamento della memoria e nel rischio demenza, lungo l'arco di vita, ed è provato che chi possiede almeno un diploma di superiori ha un vantaggio rispetto ai coetanei meno istruiti. Ma c'è una possibilità di riscatto anche per loro.

Leggi tutto



 1   2    3   4   5  
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Cultura 29/05/19
Media 28/03/19
Generale 22/02/19


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni