Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Blog - Novità & commenti (Neuroscienze)



Blog - Novità & commenti (Neuroscienze)




  1   2   3   4   5  


The Simpsons

Ricordare per dimenticare - Parte II

Neuroscienze - 05/05/15

Il seguito di una notizia che avevo pubblicato nel 2010, dove si evidenziava che un semplice e controintuitivo stratagemma per aiutarsi a dimenticare qualcosa consiste nel ricordare volontariamente un evento accaduto ancora prima di quello spiacevole.

Leggi tutto


Respingiamo di più le prove che vengono dalla psicologia che dalle neuroscienze

Neuroscienze - 27/02/15

(anche quando le prime sono più affidabili)

Leggi tutto


Stare al buio per riguadagnare l'udito

Neuroscienze - 07/02/14

Come sappiamo, le persone cieche alla nascita hanno gli altri sensi più sviluppati della norma. Ma anche la cecità sopravvenuta in età adulta può portare a un affinamento dell'udito e degli altri sensi. Il cervello è dotato di plasticità, ovvero è in grado di riassegnare parti di se stesso che non possono più essere usate per una certa funzione ad altre funzioni più utili. (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia)



I maschi? Dimenticano di più

Neuroscienze - 28/01/14

Sospetti finalmente confermati: gli uomini dimenticano più delle donne. Nove uomini su dieci hanno problemi a ricordare nomi e date, secondo uno studio condotto su un ampio campione di norvegesi. (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia)



Alcol e disinibizione

Neuroscienze - 29/12/13

È impressionante come l'ingestione di una sostanza a molecola semplice come l'alcol possa avere effetti così complessi su comportamento ed esperienza soggettiva. (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia)



La memoria c'inganna (per fortuna)

Neuroscienze - 17/12/13

Quanto possiamo fidarci dei nostri ricordi? Non molto, secondo Daniela Schiller, neuroscienziata che di fronte al folto pubblico del MIT Technology Review ha pochi giorni fa spiegato come le sue ricerche, e altre precedenti, abbiano scoperto che i ricordi cambiano ogni volta che ci tornano in mente. (leggi l'articolo pubblicato su Medicitalia e oggi su La Stampa)



Il male fatto in modo attivo e quello passivo sono uguali?

Neuroscienze - 04/12/11

Gli individui e i tribunali trattano con più durezza le persone che fanno attivamente del male, rispetto a quelle che omettono d'intervenire perché ciò accada. Un nuovo studio trova che tale distinzione morale è automatica. È necessario uno sforzo mentale cosciente per arrivare a valutare un danno fatto di proposito equivalente a quello di omissione.

Leggi tutto


La cannabis provoca caos cognitivo nel cervello

Neuroscienze - 30/10/11

L'uso di cannabis è associato a disturbi della concentrazione e della memoria. Una nuova ricerca all'Università di Bristol pubblicata nella rivista Journal of neuroscience ha trovato che l'attività cerebrale diventa scoordinata e imprecisa durante gli stati alterati di coscienza indotti da cannabinoidi, producendo menomazioni simili a quelli della schizofrenia.

Leggi tutto


Killer psicopatico: discorsi da predatore

Neuroscienze - 19/10/11

Anche le parole, come gli occhi, possono essere una finestra sull'anima. L'analisi del testo computerizzata mostra che i killer psicopatici effettuano scelte verbali identificabili mentre parlano dei propri crimini.

Leggi tutto


Ciò che è mio è mio! Fotografato nel cervello il meccanismo anti-perdita della proprietà

Neuroscienze - 30/05/11

Vi siete mai chiesti perché è tanto difficile separarsi dalle proprie cose? Un nuovo studio rivela dettagli affascinanti sugli specifici meccanismi neuropsicologici correlati alla potenziale perdita di proprietà.

Leggi tutto



  1   2   3   4   5  
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Cultura 29/05/19
Media 28/03/19
Generale 22/02/19


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni