Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
Guida al sito, Psicologo Firenze
   
Chiama questo numero per informazioni su psicologo Firenze

Guida al sito

PuntoFunzione di ricerca
Per cercare parole o frasi contenute negli articoli, servirsi della casella "Cerca", accessibile nella colonna sinistra di ogni pagina del sito.

Due tipi distinti di ricerca sono possibili, ricerca semplice e ricerca di frasi.

PuntoRicerca semplice
Per cercare tutte le pagine che contengono uno o più termini, inserire i termini separati da spazi.

PuntoEsempio n. 1 - inserendo: formazione

sono ritornate tutte le pagine del sito che contengono "formazione".

PuntoEsempio n. 2 - inserendo: formazione azienda

sono ritornate tutte le pagine del sito che contengono "formazione" OPPURE "azienda".

PuntoRicerca di frasi
Per cercare tutte le pagine che contengono una frase esatta, inserire la frase delimitata da doppi apici.

PuntoEsempio n. 1 - inserendo: "la formazione"

sono ritornate tutte le pagine del sito che contengono "la formazione".

PuntoEsempio n. 2 - inserendo: "formazione aziendale"

sono ritornate tutte le pagine del sito che contengono "formazione aziendale".

PuntoCodice di sicurezza
Il codice di sicurezza (o "captcha") è un meccanismo usato per impedire che agenti malevoli inseriscano automaticamente in un sito grandi quantità di dati, di solito a scopo di spamming promozionale. Obbligando all'inserimento di un codice o di una parola scritta in modo appena leggibile, ci si assicura che l'autore dell'inserimento sia un essere umano, e non un software programmato per ripetere molte volte l'inserimento.

Se il codice è poco leggibile, ricaricare la pagina per generarne uno nuovo.

PuntoOpzioni del profilo utente
Le opzioni del profilo utente hanno il seguente significato:

Pubblica il mio nome nei commenti agli articoli

Disabilitare quest'opzione per comparire come "anonimo" in tutti i commenti che s'ìnseriranno. I campi Nome e Cognome sono richiesti, ma se l'opzione resta disabilitata non verranno mai pubblicati. Abilitare l'opzione per far invece comparire il proprio nome e cognome in testa a ogni commento.

Attiva link al mio indirizzo d'email nei commenti agli articoli

Se quest'opzione è abilitata, il nominativo in testa al commento sarà un link cliccabile per l'invio di un'email all'utente. Se l'opzione è disabilitata il nominativo sarà invece una semplice scritta, e l'indirizzo d'email non sarà né pubblicato né accessibile.

Inviami un'email quando qualcuno commenta articoli da me commentati

Se si desidera una notifica via email quando altri utenti aggiungono commenti a un articolo che l'utente ha già commentato, abilitare quest'opzione. Lasciandola disabilitata non si riceverà invece alcun avviso.

Inviami un'email quando vengono aggiunti nuovi articoli al sito

Abilitando quest'opzione si riceverà una notifica via email quando saranno pubblicati nuovi articoli dall'autore del sito, anche se non ancora commentati. Lasciandola disabilitata non si riceverà invece alcun avviso.

PuntoNovità & commenti
Tutti i contenuti del sito possono essere commentati. Per poter inserire commenti, è necessario registrarsi come utente attraverso l'apposita funzione di registrazione e poi effettuare il login. Quando si è loggati nel sito come utente registrato, il proprio nome e cognome è visibile nella colonna destra in alto, in reverse.

Una volta loggati, cliccando su novità & commenti nel menu di navigazione - a sinistra o in alto, a seconda della dimensione della pagina del dispositivo di visualizzazione - accederemo alla sezione per l'inserimento dei commenti.

I commenti possono essere inseriti a tutti gli articoli pubblicati nel sito. Questi articoli sono di due tipi: gli articoli monografici contenuti nella sezione articoli, e i mini-articoli o "novità" della sezione novità & commenti, come in ogni sistema di blog.

Tutti gli articoli sono divisi in categorie, visibili a destra una volta entrati in novità e commenti. La prima di queste categorie, tutti, è quella di default entrando nella sezione e mostra in ordine cronologico decrescente tutti gli articoli pubblicati, per pagine, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Alla destra di ogni categoria è riportato il numero totale di articoli e commenti contenuti.

Cliccando su ogni categoria si visualizzano solo gli articoli associati a quella categoria, in ordine decrescente. Per visualizzare i commenti di un articolo cliccare sul link "(n commenti)" in basso a sinistra, se l'articolo contiene già commenti. Se invece l'articolo non contiene commenti, il link sarà "Leggi tutto". In entrambi i casi si verrà portati in una pagina che in fondo contiene una sezione "lascia il tuo commento", dalla quale sarà possibile inserire il nuovo commento, previo login.

Dopo l'inserimento del commento, si disporrà di un'ora di tempo per effettuare modifiche oppure eliminare il commento, attraverso le icone "Modifica" ed "Elimina" in basso a destra al commento. Trascorso questo tempo, le due icone scompariranno e non sarà più possibile effettuare modifiche. Fra l'inserimento di un commento e il successivo è necessario attendere almeno 3 minuti.

Per commentare uno degli articoli monografici contenuti nella sezione articoli, selezionare prima la categoria relativa all'articolo d'interesse (ad esempio, per commentare un articolo sulla depressione, cliccare sulla categoria "depressione") e localizzarne il mini-articolo di riferimento, ossia il primo mini-articolo inserito in ordine cronologico in quella categoria. Tali mini-articoli di riferimento sono riconoscibili per la dicitura: "Questo spazio è dedicato ai commenti su...".

Oltre alla suddivisione in categorie, gli articoli sono raggruppati anche anno per anno, selezionabili dalla sezione "archivi" sotto alla lista delle categorie. Anche qui è riportato il totale di articoli pubblicati per ogni anno.



psicoterapia e consulenza breve

Psicologo Firenze e Signa, Psicoterapia breve e consulenza psicologica


Può trattarsi di attacchi di panico, disturbi alimentari, della cura della depressione, di una coppia di genitori che non riesce a comunicare con il figlio adolescente. O di una terapia di coppia per incomprensione fra partner. O del ragazzo che a scuola non rende come dovrebbe e ha difficoltà a fare nuove amicizie. Oppure di qualcuno che non soffre di una patologia, ma avrebbe bisogno di consulenza od orientamento su una questione specifica.

Psicoterapia breve e consulenza psicologica a Firenze e Signa

Alcune persone si rassegnano a combattere per anni con questi problemi, oppure se ne ritrovano all'improvviso sopraffatte senza aspettarselo. "Tanto capita sempre agli altri".

A volte si è riluttanti all'idea di cercare aiuto per sbarazzarsi delle sensazioni, degli stati emotivi e dei pensieri che tengono bloccati, impedendo di progredire.

Nei miei studi di psicologo a Firenze e Signa, questo è un commento frequente che ascolto: "Sa, dottore, per me è stato così difficile decidermi a venire... l'ho fatto proprio perché non potevo farne a meno, altrimenti non sarei venuto".

Se questo è il tuo dilemma, ecco una semplice domanda. Quale delle due alternative è preferibile:

1.non cercare aiuto, e continuare a tentare di risolvere il problema nello solito modo, anche se finora non ha funzionato, oppure:
2.cercare l'aiuto professionale di un esperto, dando a se stessi una nuova possibilità?

A questo proposito la ricerca dice che le persone che cercano aiuto per le difficoltà psicologiche stanno meglio dell'80% di coloro che non lo fanno e che i cambiamenti ottenuti sono durevoli (Lambert e altri, 2002).

Scopri come la terapia breve strategica può aiutarti a migliorare le relazioni con le altre persone, risolvere i problemi psicologiche e personali e migliorare la qualità della vita.

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta e riceve a Firenze e Signa, vedi la sezione contatti.

Altri comuni limitrofi serviti sono Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Poggio a Caiano, Prato, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Leggi ulteriori informazioni sull'intervento.

Leggi anche l'articolo sul problem solving strategico.

Bibliografia:

Lambert M J, Vermeersch D A, 2002. Effectiveness of Psychotherapy. In Elsevier Encyclopedia of Psychotherapy, 709-714, Elsevier Science, USA.



Contatta lo psicologo

I campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti.

Richiesta:  * 
 
Nome:  * 
 
Cognome:  * 
 
Email:  * 
 
Note:  

Codice di sicurezza - Che cos'è?Inserisci il codice di sicurezza visualizzato * 

Autorizzo il trattamento di questi dati ai sensi della Legge 196/03 sulla riservatezza.





Dove riceve Giuseppe Santonocito

Psicologo Firenze
Centro Italiano Fertilità e Sessualità S.r.l.

Via della Fortezza 6 - 50129 Firenze
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze: C.I.F.S. Via della Fortezza 6

Psicologo Firenze
Studio privato a Signa

Via della Manifattura 7/A - 50058 Signa (FI)
tel. 329 4073565

Clicca sulla mappa per aprirla:

Psicologo Firenze, studio di Signa: Via della Manifattura 7/a



leggi tutti gli articoli, le novità e i commenti


Tutte le novità e i commenti



articoli monografici


PuntoPsicologia clinica
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia del lavoro/organizzazioni
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto

PuntoPsicologia in generale
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto
Punto



su medicitalia.it

Giuseppe Santonocito risponde gratuitamente su:

Medicitalia.it