Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.it
La consulenza aziendale



La consulenza aziendale




Punto
Punto

(leggi anche gli altri articoli)

PuntoLa selezione del personale
Lo psicologo in azienda C'è bisogno di una nuova persona per la vostra attività, perché si sta espandendo. Oppure perché l'altra persona che occupava il suo posto se n'è andata. Cosa si fa di solito, in questi casi?

Si abbozza un'idea approssimativa della mansione, magari consigliandosi con i collaboratori. Poi s'intervistano alcuni candidati e se ne sceglie uno: quello che ci fa l'impressione migliore. Dopodiché s'inizia il periodo di prova - sperando che vada bene - e che il nuovo assunto si riveli per quello che ci era sembrato.

Purtroppo, spesso questo non avviene e la persona ci abbandona prima della fine del periodo di prova. Oppure svolge la propria mansione in modo non ottimale.

Scopri come una selezione del personale condotta in modo scientifico, utilizzando tutti gli strumenti elaborati dalla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, può far risparmiare tempo e denaro alla tua attività, individuando la persona adatta alle caratteristiche della tua organizzazione.

(leggi ulteriori informazioni)

PuntoFormazione e problem solving
Quando le risorse economiche abbondano, si elargisce formazione ai collaboratori quasi come un premio-produzione. Quando invece le cose vanno a rilento, la formazione è fra le prime a cadere sotto la scure dei tagli.

Spesso si sceglie e si realizza una formazione "a catalogo", adattando o imponendo un prodotto generalista alla realtà produttiva.

I risultati li sappiamo: collaboratori contenti per il corso, magari con tanto di viaggio in località amena, ma senza particolari competenze da riportare e utilizzare in azienda.

Invece, per ottenere il duplice risultato di collaboratori soddisfatti e competenti, è necessario investire nello sviluppo di abilità e competenze trasversali, ossia utilizzabili in più circostanze, come ad esempio il problem solving strategico.

Scopri come il problem solving strategico può fornire ai tuoi collaboratori armi efficaci e risolutive nella negoziazione, la vendita, la motivazione e la gestione dei conflitti aziendali.

(leggi anche gli altri articoli)
CONDIVIDI

         


Categorie:




Articoli recenti:


Società 13/12/18
Società 14/08/18
Video 28/06/18


Archivi:




Se ti è piaciuto il contenuto di questa pagina, invia la tua email per restare aggiornato tramite newsletter:







Link:

MAPPA DEL SITO

PRIVACY POLICY
Mi trovi su:

FACEBOOK

TWITTER

LINKEDIN
Usiamo i cookies ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) per rendere più personale la tua esperienza di navigazione.
Continuando la navigazione nel sito o cliccando "Accetto" darai automaticamente il tuo consenso.


Accetto


Cliccare qui per ulteriori informazioni

Warning: file_put_contents(): Only 0 of 118 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/vhosts/giuseppesantonocito.it/httpdocs/prog/logger/log_access.php on line 18